Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge riproduce il testo di un analogo provvedimento presentato dal proponente nella XIII e nella XIV legislatura, che mirava all'istituzione in Foggia di una sezione staccata della corte d'appello di Bari. Gli elementi a sostegno di tale giusta richiesta sussistono anche oggi:

          1) il piano di sviluppo regionale, approvato dal consiglio regionale della Puglia, individua tre grandi «sistemi urbani»: l'arco Jonico-Salentino, la Puglia centrale e la Capitanata, tre grandi sistemi dei quali solo la provincia di Foggia è priva di corte di appello;

          2) la distanza da Bari della città di Foggia e dei comuni della Capitanata: di questi il più distante è Vico del Gargano (232 chilometri). Si osservi poi, che la distanza media tra le sedi di tribunale ed il capoluogo regionale è di  165 chilometri;

          3) il numero di abitanti della provincia di Foggia che conta circa 700.000 residenti;

          4) l'elevato numero degli affari penali e civili dei tribunali di Foggia e di Lucera.

      L'istituzione di una sezione staccata della corte d'appello di Bari nella città di Foggia risponde ad esigenze di funzionalità degli uffici giudiziari e di soddisfacimento dell'interesse della collettività a una giustizia rapida e accessibile.
      L'assenza di una sezione di corte d'appello a Foggia fa sentire i suoi effetti negativi anche per quanto riguarda la devianza minorile.

 

Pag. 2


      A Foggia manca, naturalmente, un tribunale per i minorenni e manca un istituto di rieducazione minorile per cui i giovani della Capitanata ospitati presso quello di Bari sono praticamente abbandonati a loro stessi, senza che le famiglie, nella maggior parte dei casi poco abbienti, possano avere opportunità di assisterli. Va inoltre, purtroppo, considerato che Foggia e la sua provincia hanno visto crescere in modo preoccupante la criminalità organizzata e la microcriminalità giovanile.
      Questi dati, certi e verificabili, sono stati esposti per rappresentare l'interesse dei cittadini ad ottenere giustizia in tempi rapidi e dell'amministrazione giudiziaria ad operare in modo efficace ed efficiente.
      Sono certo che gli onorevoli colleghi vorranno dare la loro approvazione alla presente proposta di legge.
 

Pag. 3